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FAQ


 

1. Cos'è il Manuale del Sistema Qualità?

E' il documento aziendale che definisce quali sono gli obiettivi aziendali.

 

2. Quali sono i suoi obiettivi?

In base alla sua definizione è evidente che l'obiettivo fondamentale è costituito dall'individuazione, nel ciclo produttivo, delle fasi in corrispondenza delle quali è possibile prevenire un pericolo, in modo da assicurare la perfetta integrità del prodotto alimentare. Oltre a questo aspetto di sicurezza si possono anche definire altri obiettivi:

- la previsione di tutti i pericoli legati alla sicurezza alimentare potenzialmente presenti nel processo di produzione;
-la prevenzione del manifestarsi di tali pericoli attraverso la definizione di specifici parametri da tenere sotto controllo;
-la predisposizione di sistemi di controllo e monitoraggio per tali parametri e di intervento in caso di anomalie.

 

3. In quali processi, quando e a chi si rivolge il metodo HACCP?

Può essere esteso a tutte le fasi di tutti i processi di trasformazione che conducono dalle materie prime al prodotto finito in un qualsiasi stabilimento, e quindi alle operazioni di trasporto e ricevimento delle materie prime, di scarico e di stoccaggio delle stesse, di produzione, di confezionamento, etichettatura, magazzinaggio del prodotto finito, di carico, di trasporto, distribuzione e vendita del medesimo, fino alle fasi di utilizzo. Può essere realizzato in qualsiasi momento del ciclo di vita di un processo/prodotto. Si rivolge a tutte le realtà industriali indipendentemente dalle loro dimensioni produttivo-organizzative.

 

4. In cosa consiste il Documento di autocontrollo?

Il documanto consiste in un elaborato scritto riguardante indicativamente:

- analisi dei rischi
- individuazione dei punti critici
- monitoraggio e revisioni
-modifiche al sistema HACCP
-valutazione dei fornitori
-addestramento dei lavoratori
- procedure di gestione: che consistono nel processo di analisi dei rischi, individuazione dei punti critici, valutazione dei fornitori,    gestione dei fornitori, gestione dell'igiene di superfici, alimenti, attrezzature, personale e biancheria da lavoro, ed infine nel    controllo degli alimenti in arrivo, all'interno e in uscita.

 

5. Quali sono i vantaggi per l'azienda?

E' lo strumento più efficiente dal punto di vista economico perchè consente di focalizzare le proprie risorse umane e tecnologiche su quelle fasi del processo che hanno maggiore incidenza sull'integrità dei prodotti alimentari.

Permette di ottenere riduzioni nelle perdite di prodotto finito contaminato e quindi nei costi di scarto.

Aiuta l'azienda a formalizzare le proprie procedure operative migliorando la comprensione degli addetti.

Migliora la qualità del prodotto.

Consente all'azienda una continua auto-ispezione attraverso la documentazione acquisita.