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FAQ


 

1. A cosa serve il marketing?

Il marketing è la funzione aziendale che, sviluppando la competitività aziendale, ha come scopo l'incremento dei volumi di vendita, dei ricavi e, in ultima analisi, della redditività dell'azienda.

 

2. Marketing e vendite sono la stessa cosa?

Le vendite sono il risultato del marketing: per raggiungere l'incremento desiderato delle vendite occorre un progresso tecnico/aziendale preliminare, complesso ed articolato che il marketing.

 

3. Fare marketing significa fare pubblicità?

NO. La pubblicità è soltanto una delle parti finali dell'intero processo di marketing e può essere considerata come un prodotto del marketing.

 

4. Il marketing si può applicare solo a grandi imprese?

Il marketing è applicabile ad imprese piccole, medie e grandi; anche le piccole imprese hanno bisogno di rendere più competitiva la propria offerta per poter sviluppare la redditività.

 

5. Le ricerche di mercato servono sempre?

Le informazioni sul mercato, sulla clientela e sulla concorrenza sono sempre utilissime e rappresentano la necessaria conoscenza per poter sviluppare le vendite dell'azienda.

 

6. Cos'è un adulti di marketing?

E' una ricerca sistematica condotta sull'azienda per verificare quanto l'azienda sia orientata al mercato di riferimento e per individuare quali siano le aree di possibile miglioramento.

 

7. Che differenza c'è tra piani strategici e piani operativi?

I piani strategici riguardano la risposta a domande del tipo "su quali mercati concorrere?", i piani operativi riguardano invece la risposta a domande del tipo "come devo agire concretamente sui mercati?".

 

8. Operativamente con quali strumenti agisce il marketing?

Il marketing opera agendo contemporaneamente su quattro leve: prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione.

 

9. Cos'è la mission d'azienda?

E' l'importante dichiarazione di cosa l'azienda sa fare e di come lo fa effettivamente: è la spiegazione pratica di quali problemi l'azienda risolve con l'offerta dei suoi prodotti.

 

10. A cosa serve un'analisi SWOT?

Un'analisi SWOT serve a definire i punti di forza e di debolezza di una azienda e a raccordarli con le minacce e le opportunità presenti sul mercato.