Il marketing
è la funzione aziendale che, sviluppando la competitività
aziendale, ha come scopo l'incremento dei volumi di vendita, dei ricavi
e, in ultima analisi, della redditività dell'azienda.
2.
Marketing e vendite sono la stessa cosa?
Le vendite
sono il risultato del marketing: per raggiungere l'incremento desiderato
delle vendite occorre un progresso tecnico/aziendale preliminare,
complesso ed articolato che il marketing.
3.
Fare marketing significa fare pubblicità?
NO.
La pubblicità è soltanto una delle parti finali dell'intero
processo di marketing e può essere considerata come un prodotto
del marketing.
4.
Il marketing si può applicare solo a grandi imprese?
Il marketing
è applicabile ad imprese piccole, medie e grandi; anche le
piccole imprese hanno bisogno di rendere più competitiva la
propria offerta per poter sviluppare la redditività.
5.
Le ricerche di mercato servono sempre?
Le informazioni
sul mercato, sulla clientela e sulla concorrenza sono sempre utilissime
e rappresentano la necessaria conoscenza per poter sviluppare le vendite
dell'azienda.
6.
Cos'è un adulti di marketing?
E' una
ricerca sistematica condotta sull'azienda per verificare quanto l'azienda
sia orientata al mercato di riferimento e per individuare quali siano
le aree di possibile miglioramento.
7.
Che differenza c'è tra piani strategici e piani operativi?
I piani
strategici riguardano la risposta a domande del tipo "su quali
mercati concorrere?", i piani operativi riguardano invece la
risposta a domande del tipo "come devo agire concretamente sui
mercati?".
8.
Operativamente con quali strumenti agisce il marketing?
Il marketing
opera agendo contemporaneamente su quattro leve: prodotto, prezzo,
distribuzione, comunicazione.
9.
Cos'è la mission d'azienda?
E' l'importante
dichiarazione di cosa l'azienda sa fare e di come lo fa effettivamente:
è la spiegazione pratica di quali problemi l'azienda risolve
con l'offerta dei suoi prodotti.
10.
A cosa serve un'analisi SWOT?
Un'analisi
SWOT serve a definire i punti di forza e di debolezza di una azienda
e a raccordarli con le minacce e le opportunità presenti sul
mercato.