La comunicazione
d'impresa serve a diffondere sul mercato informazioni sulle caratteristiche
dei prodotti e dell'azienda, con lo scopo di migliorare l'immagine
e la credibilità aziendale.
2.
Perchémigliorare l'immagine aziendale?
Dal
miglioramento dell'immagine e dall'aumento della credibilità
aziendale consegue un atteggiamento più propenso all'acquisto
e più disponibile da parte dei clienti attuali e potenziali.
3.
Cosa sono le competenze distintive?
Sono
le caratteristiche che distinguono l'azienda e i suoi prodotti; in
altre parole rappresentano i motivi per cui i clienti dovrebbero acquistare
proprio i prodotti dell'azienda.
4.
La comunicazione d'impresa equivale alla pubblicità?
No,
la pubblicità è una delle componenti della più
generale comunicazione d'impresa.
5.
Che relazione c'è tra marketing, comunicazione d'impresa e
pubblicità?
La relazione
è di tipo logico/temporale, nel senso che, predisposta una
strategia generale di marketing e fissati degli obiettivi di mercato,
si delinea una coerente strategia di comunicazione ed infine si sceglie
di realizzare operativamente la campagna pubblicitaria.
6.
E' necessaria una strategia di comunicazione per la creazione di campagne
pubblicitarie?
Si,
è un passaggio obbligato per assicurare la giusta coerenza
tra immagine aziendale, competenze distintive e messaggio veicolato
dalla campagna pubblicitaria.
7.
Perché la comunicazione d'impresa deve essere organica e coerente?
Per
evitare lo spreco di risorse organizzative e finanziarie conseguente
alla predisposizione di messaggi e di campagne pubblicitarie che non
sortiscono l'effetto sperato in termini di aumento della credibilità
aziendale.
8.
Fare pubblicità su un quotidiano o su una radio è la
stessa cosa?
No;
innanzitutto sono diverse le premesse in base alle quali si sceglie
il mezzo "quotidiano" anzichéil mezzo "radio
locale" ed inoltre è diversa la quantità e la qualità
dei risultati ottenibili.
9.
Le relazioni pubbliche sono esclusive delle grandi aziende?
No,
le attività di relazioni pubbliche sono necessarie per qualunque
azienda; le grandi aziende hanno tale funzione organizzata formalmente
in uffici appositi mentre le piccole aziende non hanno tale formalizzazione.
10.
Cosa sono i programmi motivazionali?
Fanno
parte della comunicazione interna e consistono in incontri con il
personale interno all'azienda al fine di aumentare la motivazione
e la partecipazione trasferendo loro informazioni e notizie di carattere
aziendale.