sicurezza lavoro

sicurezza cantieri

qualita

ambiente

haccp

servizi tecnici

marketing

comunicazione

news

chi siamo

cosa facciamo


 

comunicazione

 link


 

FAQ


 

1. A cosa serve la comunicazione d'impresa?

La comunicazione d'impresa serve a diffondere sul mercato informazioni sulle caratteristiche dei prodotti e dell'azienda, con lo scopo di migliorare l'immagine e la credibilità aziendale.

 

2. Perchémigliorare l'immagine aziendale?

Dal miglioramento dell'immagine e dall'aumento della credibilità aziendale consegue un atteggiamento più propenso all'acquisto e più disponibile da parte dei clienti attuali e potenziali.

 

3. Cosa sono le competenze distintive?

Sono le caratteristiche che distinguono l'azienda e i suoi prodotti; in altre parole rappresentano i motivi per cui i clienti dovrebbero acquistare proprio i prodotti dell'azienda.

 

4. La comunicazione d'impresa equivale alla pubblicità?

No, la pubblicità è una delle componenti della più generale comunicazione d'impresa.

 

5. Che relazione c'è tra marketing, comunicazione d'impresa e pubblicità?

La relazione è di tipo logico/temporale, nel senso che, predisposta una strategia generale di marketing e fissati degli obiettivi di mercato, si delinea una coerente strategia di comunicazione ed infine si sceglie di realizzare operativamente la campagna pubblicitaria.

 

6. E' necessaria una strategia di comunicazione per la creazione di campagne pubblicitarie?

Si, è un passaggio obbligato per assicurare la giusta coerenza tra immagine aziendale, competenze distintive e messaggio veicolato dalla campagna pubblicitaria.

 

7. Perché la comunicazione d'impresa deve essere organica e coerente?

Per evitare lo spreco di risorse organizzative e finanziarie conseguente alla predisposizione di messaggi e di campagne pubblicitarie che non sortiscono l'effetto sperato in termini di aumento della credibilità aziendale.

 

8. Fare pubblicità su un quotidiano o su una radio è la stessa cosa?

No; innanzitutto sono diverse le premesse in base alle quali si sceglie il mezzo "quotidiano" anzichéil mezzo "radio locale" ed inoltre è diversa la quantità e la qualità dei risultati ottenibili.

 

9. Le relazioni pubbliche sono esclusive delle grandi aziende?

No, le attività di relazioni pubbliche sono necessarie per qualunque azienda; le grandi aziende hanno tale funzione organizzata formalmente in uffici appositi mentre le piccole aziende non hanno tale formalizzazione.

 

10. Cosa sono i programmi motivazionali?

Fanno parte della comunicazione interna e consistono in incontri con il personale interno all'azienda al fine di aumentare la motivazione e la partecipazione trasferendo loro informazioni e notizie di carattere aziendale.